Servizi Offerti.

All'interno dell'Opera Gesù Nazareno, a differenti livelli e secondo l'utenza, vengono offerti i seguenti servizi:

 

 

Laboratori di arti espressive

Guidati da educatori specializzati nel settore, hanno l'obiettivo di realizzare attività riabilitative finalizzate al miglioramento delle abilità visomotorie, nella pianificazione di sequenze di azioni complesse, lavorando contemporaneamente sulla socializzazione e nella gestione di momenti di gruppo. Comprendono laboratorio di bricolage, di decorazione e pittura, di manipolazione, di contatto corporeo.

 

Laboratorio di musica e di teatro terapia

Questo laboratorio ha l'obiettivo di favorire le capacità espressivo relazionali attraverso musica, danza, recitazione, postura. È seguito da tre educatori specializzati che in collaborazione con un insegnante di musica e un gruppo di volontari hanno costituito una Compagnia Teatrale che si cimenta con successo portando sul territorio regionale e nazionale le proprie rappresentazioni.

 

Laboratori artigianali e di terapia occupazionale

Laboratori storici dell'Opera sono strumenti indispensabili per il raggiungimento di diversi obiettivi: servono per il mantenimento delle residue capacità operative degli utenti, sono strumento osservativo e di acquisizione di tecniche lavorative; sono seguiti da esperti del mestiere e da ergoterapisti specializzati.
Attualmente sono attivi i laboratori di ceramica, legatoria, giardinaggio, lavorazione del legno e restauro.

 

Attività didattiche e formative

Notevole importanza nell'intervento globale sull'utente viene data all'aspetto cognitivo e cognitivo didattico. Nelle aule didattiche vengono impartite lezioni per ampliare le conoscenze culturali dell'individuo e lezioni di alfabetizzazione. Nei programmi personalizzati dell'area cognitiva trovano importante collocazione i servizi offerti dalle attività informatiche; attività svolte in due aule attrezzate e costantemente aggiornate dove gli utenti vengono istruiti all'uso del personal computer che viene utilizzato oltre che per la produzione di testi scritti anche come mediatore della comunicazione tra educatore ed utente e tra gli utenti stessi.

 

Idrokinesiterapia

Un terapista della riabilitazione utilizza l'attività motoria in acqua ai fini riabilitativi mirando al recupero di schemi ed immagini di movimenti inadeguati per patologie pregresse o mai acquisiti. Interviene inoltre nei deficit cognitivi con miglioramento della sfera relazionale e nell'autonomia personale. Viene praticata all'esterno della struttura nella piscina Comunale di Lu Fangazzu.

 

Formazione Professionale

Dal 1982 il C.F.P. gestito dall'Associazione Gesù Nazareno O.N.L.U.S, organizza, in collaborazione con la Regione Sardegna corsi di qualificazione professionale nei settori dell'Artigianato (ceramica, falegnameria, legatoria), del Giardinaggio e manutenzione del verde e dell'Informatica, rivolti agli ospiti dell'Opera e al territorio.
Gli allievi qualificati vengono ulteriormente preparati al lavoro, ai suoi ritmi, alle problematiche e dinamiche ad esso legate, attraverso l'inserimento in percorsi ed attività prelavorative organizzate presso il Centro e, successivamente inseriti in programmi di tirocini formativi attivati dalla Cooperativa Sociale.

 

Gruppo Sportivo Ge.Na.

L'esperienza condotta da più di 40 anni dal Gruppo Sportivo ha dimostrato che lo sport, praticato con la supervisione dei sanitari (medici e psicologo) e condotto da educatori e istruttori adeguatamente formati, oltre ad introdurre un valore aggiunto alla riabilitazione ha una propria efficacia nell'azione di prevenzione dei processi di marginalizzazione e nel potenziamento della partecipazione sociale delle persone con handicap.
Ha squadre ed atleti che partecipano, nelle diverse discipline sportive, a gare, manifestazioni e tornei a livello regionale e nazionale.
Il Gruppo Sportivo, da sempre affiliato al Centro Sportivo Italiano, ha ultimamente costituito lo Special Team Ge.Na, aderendo così al progetto "Special Olympics" ossia un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per ragazzi ed adulti con disturbo mentale.

 

Psicodiagnostica

Questo servizio è finalizzato principalmente all'inquadramento diagnostico dell'utente attraverso la somministrazione, da parte di psicologo esperto, di test intellettivi e proiettivi che consentono la definizione di programmi riabilitativi individualizzati. Principalmente utilizzato all'interno del Centro viene rivolto anche a utenti esterni.

 

Psicoterapia

Un gruppo di terapisti (psicologo, psicoterapeuta) si occupa di analizzare le varie dinamiche psicologiche per favorire nel soggetto il rafforzamento del sé, il miglioramento dell'autostima e lo sviluppo relazionale. In riferimento alle problematiche riscontrate gli interventi sono articolati in sedute individuali o di gruppo. Si rivolge oltre che agli utenti interni, alle famiglie e a utenti esterni.

 

Logopedia

Finalizzata alla rieducazione del linguaggio e della comunicazione verbale viene realizzata da una logopedista attraverso trattamenti individuali e di gruppo.

OPERA GESU' NAZARENO srl | 1, Via Valle Gardona - 07100 Sassari (SS) - Italia | P.I. 01578070904 | Tel. +39 079 270511 | Fax. +39 079 281051 | info@gena.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite